Home > Tours > FLORENCE

FLORENCE

FIRENZE ORIENTATION TOUR 3ore c.a:

La maestosa Cattedrale costruita a partire dalla fine del XIII sec. e la sua cupola  del Brunelleschi che ancora oggi domina per grandezza e altezza, sono al centro della Piazza Duomo che accoglie anche, come di consueto, il Battistero di San Giovanni, patrono di Firenze e il  campanile di Giotto. Questo è l’inizio del tour che si svolgerà attraverso le strade medievali con gli edifici antichi, la Torre della Castagna, la Casa di Dante, l’oratorio dei Buonomini di San Martino, che ci conducono fino alla Piazza della Signoria, il centro politico, con il Palazzo – Castello, sede del Governo Fiorentino, fin dal XIV sec. e con numerose statue che raccontano, attraverso i secol,i l’importanza culturale della città. Fra tutte, il David ( sostituito da una replica all’inizio del 1900), la più famosa statua eseguita da Michelangelo. Attraverso l’edificio degli Uffizi, il più importante museo al mondo. si raggiungono le sponde del fiume Arno da cui sarà possibile ammirare uno scorcio della città, circondata dalle sue colline e il famoso Pontevecchio, l’unico ponte, risalente al XIV Sec., sopravvissuto alla follia nazista della Seconda Guerra Mondiale.

MICHELANGELO BUONARROTI , LA SCULTURA E L’ARTE DEL TOLLERE 3 ore

Il tour  inizia all’Accademia, dove il David, scultura in marmo di 15 piedi, si trova fin dalla fine del 1800, prosegue alle Cappelle Medicee, dove, nella Sagrestia nuova luogo di sepoltura dei Medici, della chiesa di San Lorenzo, sarà possibile ritrovarsi a conversare con le statue, eseguite da Michelangelo per il Papa Medici, Leone X, che rappresentano il passare del tempo. Il tour termina in Piazza della Signoria, luogo dove la statua del David era stata posta fin da 1504.

LA SCIENZA E L’ARTE 3 ore

Questo tour si svolgerà partendo dalla chiesa di Santa Maria Novella, tempio cattolico di bellezza e di conoscenze astronomiche, cercando di riscoprire il connubio tra bellezza artistica e tecnica, includendo la farmacia più antica d’Europa. Proseguirà, passeggiando tra le vie e giungendo al Museo Galileo, dove, ancora oggi, sono visibili alcuni cimeli appartenuti al famoso scienziato del XVII Sec. e altri di provenienza dal mondo scientifico, durante i secoli, fino all’epoca dei Lorena, XVIII-XIX Sec.

IL MUSEO DEGLI UFFIZI 3 ore

Il primo museo della Storia dell’umanità, aperto al pubblico alla fine del 1800 e fortemente difeso dall’Elettrice Palatina, Maria Luisa dei Medici, ultima della dinastia, che, guerriera inarrestabile, ha cercato di preservare le opere collezionate dalla sua famiglia dal tentativo di dispersione e mercificazione dei successori, i Lorena. Attraverso i suoi corridoi in cui sono passate, durante i secoli, personalità da tutto il mondo, nelle sue stanze, spesso decorate con affreschi risalenti al periodo della creazione della galleria, sarà possibile ammirare i più importanti capolavori della pittura Italiana e, attraverso le sue finestrone,  si potrà godere di affacci sulla città pressochè unici.

LE CHIESE E IL LORO IMPORTANTE PATRIMONIO 3ore

Il tour inizia in Piazza Santa Trinita, all’inizio dell’elegante via Tornabuoni con i negozi dei più famosi stilisti Italiani e, nella chiesa che dà il nome alla piazza, si  potrà ammirare un universo di testimonianze quasi uniche. Dalle prime sepolture gentilizie del 1300 e dalla cripta ritrovata dopo l’alluvione del 1966, alle manifestazioni di potere dei ricchi banchieri della Firenze del Rinascimento.

Proseguirà, passeggiando per le strade con altre chiese, fino alla basilica di Santa Croce, tempio della cultura Italiana al cui interno, oltre alle importanti testimonianze dell’arte del 1300 e del 1400, incluso gli affreschi eseguiti dal Giotto e opere di Donatello, sarà possibile soffermarsi sui monumenti funebri dei più grandi fiorentini che hanno fatto grande questo paese :Ghiberti,  Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini, Foscolo, Barsanti etc.

LA FAMIGLIA MEDICI ARTE ED ECCESSI A CORTE

Il tour si svolge a Palazzo Pitti, residenza della Famiglia Medici fin dalla seconda metà del XVI Sec. Qui, sono passate le più influenti personalità della storia, qui i Medici li hanno accolti mostrando loro l’arte del saper vivere circondati da oggetti di incredibile bellezza. Non solo i quadri che decoravano le pareti ma anche gli oggetti che accompagnavano questi colti Granduchi, durante le loro vite quotidiane: le cucine, i bagni, le sale di rappresentanza, le camere da letto. All’interno di quello che fu considerato il prototipo delle residenze reali d’Europa è possibile vedere, ancora oggi , sebbene non nell’originale disposizione, quello che fu lo stile o il protocollo di una famiglia che oltre al governare politicamente era tutta intenta a primeggiare per gusto e passione artistica. Il tour si conclude nel Giardino di Boboli, il primo giardino all’italiana.

SAN LORENZO: IL MERCATO E L’ARTE 4 ore

Non lontano dal Duomo e dietro il palazzo che fu la prima residenza dei Medici, si trova la Chiesa di San Lorenzo, eletta a Mausoleo della Famiglia. All’interno della chiesa, progettata da Filippo Brunelleschi, si trovano opere eseguite dai più grandi artisti del XV sec. mentre, attraverso il chiostro si accede alla Biblioteca Laurenziana, il tempio della cultura  progettata da Michelangelo su commissione di papa Medici, Clemente VII. Luogo, unico al mondo, che  doveva contenere e salvare quei manoscritti e volumi stampati che facevano parte della biblioteca medicea, partrimonio della famiglia fin dai tempi di Cosimo il vecchio e che sono stati oggetto di formazione dei più grandi umanisti del Rinascimento. Il tour prosegue all’interno del mercato, costruzione del 1800, in cui si vende ancora oggi il cibo e prosegue verso l’Enoteca Alessi, aperta negli anni 50, per una degustazione di vino e delicatesse fiorentine.

You may also like...